> Home > News > News


Un 24 Maggio nel ricordo dei fratelli Grazi

Trequanda - Mercoledì alla Struttura Polifunzionale Pallavicini, insieme alle scuole


Normalmente si organizzano eventi per ricordare o far conoscere personaggi che hano caratterizzato in positivo la loro esistenza. Oggi nell'accogliente salone del Policentro di Trequanda, è stato organizzato l'incontro, di alcuni anziani ascianesi e trequandini con tanti giovani studenti del luogo, per far riemergere la memoria  di tragici fatti che, oltre cento anni fa, hanno coinvolto una famiglia contadina locale. 

 

Lo scenario degli eventi è costituito dalla Prima Guerra Mondiale, durante la quale sono morti tanti giovani italiani di umili origini, lanciati all'attacco delle postazioni Austro-Ungariche armati solo di un moschetto e una baionetta. 

 

Allora, anche tanti giovani delle nostre zone non anno fattoto ritorno dai luoghi di combattimento o prigionia, come è successo ai tre fratelli Grazi: Felice, Olinto e Primo.

 

Il ritrovamento fortuito, da parte di Enrico Torpigliani, di documenti relativi alla partecipazione al conflitto e alla loro morte, ma soprattutto l'immaginabile sofferenza di una famiglia che perde tutti i suoi figli in giovane età, hanno indotto l'Amministrazione Comunale di Trequanda ad organizzare un momento di riflessione sulla loro vicenda.

 

Per una volta, molti ragazzi delle Scuole Elementari e Medie sono stati coinvolti nella ricostruzione di un evento emotivamente difficile del quale, probabilmente, non sarebbero mai venuti a conoscenza. La speranza è che quanto hanno condiviso li aiuti a comprendere quanto sia importante evitare futuri conflitti, preparandoli a una difficile e lunga lotta in difesa della pace fra i popoli.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MAJESTIC

CHIANCIANO TERME

...

Agriturismo MORONE

TORRITA DI SIENA

In uno degli angoli più suggestivi del Sud della Toscana, è stata realizzata...

LA SFINGE

CHIUSI

LA SFINGE” è un piccolo albergo di sole 15 camere, tutte con doccia e servizi...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro del Concordi

MONTEPULCIANO

Il Teatro della Società dei Concordi è si trova nella frazione di Acquaviva ...

Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano

MONTEPULCIANO

Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...

Tribeca Restaurant

CHIANCIANO TERME

Tribeca Restaurant nasce dall'idea di voler creare un ristorante "esclusivo" con...