> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri

Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano Montepulciano
CHIESE E MONASTERI
RECAPITI E ORARI
Oratorio di San Giovanni Battista in Poggiolo a Montepulciano
Biglietto da visita (vCard)
L'edificio venne eretto sul finire del XIII secolo dai monaci Silvestrini. La chiesa svolse la sua funzione sino alla metà del '600, dopodiché passò al Seminario Vescovile. In tempi recenti l'edificio è stato diviso in due piani.
Il quattrocentesco portale d'ingresso in travertino, proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Cavina, è composto da due paraste ioniche sorreggenti un architrave sormontato da un timpano. Alla sua destra è collocata una trecentesca lapide tombale effigiante un monaco.
All'interno sono tornati alla luce nel 1988 affreschi con "Episodi della vita di San Silvestro" datati 1412. Nello stesso lasso di tempo venne probabilmente eseguito l'altro affresco con la Crocifissione, la Madonna e San Giovanni.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE PIEVINA
SINALUNGA
Antico casale in pietra del 1700 restaurato con criterio conservativo che ne ha lasciati i...FONTEVERDE NATURAL SPA RESORT
SAN CASCIANO DEI BAGNI
L'elegante resort 5 stelle affiliato alla Leading Hotels of the World si trova a San Casci...Agriturismo REGGELLO
TORRITA DI SIENA
Reggello si presenta con linee sobrie, quasi austere; è situato su un colle che dom...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro Povero
PIENZA
Il progetto del Teatro Povero nasce e si sviluppa a Monticchiello molto prima della precis...Teatro degli Arrischianti
SARTEANO
Il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano è all'interno del Palazzo Comuna...Teatro degli Oscuri
TORRITA DI SIENA
Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...


